EFFICIENZA ENERGETICA PER LA CASA

Una casa efficiente dal punto di vista energe­tico garantisce rispar­mi sui costi di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, con­sentendo di godere nel con­tempo di benessere e affida­bilità. L’efficienza energetica è quindi un vero e proprio inve­stimento, che aumenta anche il valore del proprio immobile.

Il Superecobonus 110%, intro­dotto di recente dal Decreto Rilancio 19/5/2020 rende an­cora più favorevole l’interven­to per l’efficienza energetica della propria abitazione, già comunque fortemente agevo­lato con le detrazioni fiscali del 65 o 50%.

Uno degli interventi incenti­vati dal Superecobonus è la so­stituzione della vecchia caldaia con un impianto con pompa di calore negli edifici unifamiliari. La pompa di calore rappresen­ta un’alternativa conveniente e “green” ai sistemi tradizionali: sfrutta infatti l’energia termica rinnovabile presente in natura nell’aria, nell’acqua o nel terre­no, ed è quindi indiscutibilmen­te efficiente dal punto di vista energetico e della sostenibilità ambientale. Inoltre, la pompa di calore si può utilizzare an­che per il raffrescamento, con il vantaggio di un solo generato­re per estate e inverno.

Nelle regioni con temperatu­re esterne invernali ‘più rigide, una soluzione particolarmente compatta ed efficiente è l’in­stallazione di un sistema ibrido caldaia + pompa di calore, in cui la caldaia di supporto inter­viene soltanto quando le tem­perature esterne si abbassano particolarmente.

Per avere più possibilità di compiere il doppio salto di classe energetica necessario per accedere al Superecobo­nus, si accomanda di completare l’impianto con pannelli fotovoltaici e un si­stema di accumulo elettrico: questo consentirà di alimen­tare tutte le utenze domesti­che, quindi anche la pompa di calore o il sistema ibrido, così come l’auto elettrica, in modo quasi completamente rinnova­bile, riducendo notevolmente le spese di approvvigionamen­to dalla rete elettrica pubblica e rendendo l’abitazione ad alta sostenibilità ambientale.

Il Decreto Rilancio incen­tiva inoltre anche l’efficienza energetica dei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato. Qui la propo­sta comprende sia pompe di calore, sia cal­daie a condensazione ad alta efficienza adatte anche per grandi complessi residenziali, da completare eventualmente con impianto solare termico per integrare la produzione di acqua calda sanitaria sfruttan­do l’energia gratuita del sole. I sistemi di contabilizzazione del calore consentono di ripartire i costi per competenza tra i vari appartamenti.

Qualunque sia l’esigenza im­piantistica è fondamentale ricordare che il professionista rive­ste un ruolo chiave nella pro­gettazione e realizzazione di un sistema efficiente

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Post recenti